Un nuovo modello di scienza medica che unisca l’etica della nonviolenza alla rigorosa ricerca scientifica. La rivoluzione della nonviolenza applicata alla medicina apre nuovi orizzonti e nuovi modelli sperimentali. Combattere le malattie non più con la logica della Guerra ma con la razionalità della nonviolenza e con la convinzione che solo attraverso metodi di lotta nonviolenta si può raggiungere lo scopo di debellare le malattie  e le ingiustizie che regnano in questo mondo.

Morire per fame o per morbillo e morire perchè si mangia troppo sono le due facce della moderna medicina che guarda solo gli aspetti microscopici dimenticando di osservare e risolvere quelli macroscopici.

Medicina nonviolenta affronta a 360 gradi la malattia, la salute, l’ambiente, gli altri animali, e tutte le problematiche che fanno parte della salute del corpo e della mente di ogni individuo.

La nostra convinzione è che solo attraverso il rispetto della dignità di tutti gli uomini, degli altri animali, dell’ambiente che ci circonda si possono trovare delle strade scientifiche per combattere le malattie e per livellare lo stato di salute di tutti gli esseri umani. Un medico non può andare a letto tranquillo sapendo che a due ore di aereo dal proprio letto ci sono esseri umani che muoiono di fame o di malattie banali come la diarrea.Un medico non può essere in pace con la Sua coscienza quando mangia carne che sa di sofferenza e distruzione dell’ambiente

Gandhi ci ha insegnato a combattere con metodi che sono il frutto di intelligenza e della consapevolezza che con la violenza non si ottengono risultati soddisfacenti  e duraturi

Anche nel campo della scienza medica le fondamenta sperimentali sono fondate sulla violenza agli altri animali e in molti casi anche sull’uomo. Usando questi metodi si è rallentato il progresso della medicina deviandola verso risultati poco edificanti.

I temi che verranno dibattuti e sviluppati sono molti, e tutti molto importanti per lo sviluppo della medicina e dell’uomo stesso.

1 ) Ogni essere umano e unico e come tale va trattato nella diagnosi nella prognosi e nella terapia delle malattie

2) Scienza della Nutrizione Etica

3) Sperimentazione animale

4) fame nel mondo

4) Medicine non convenzionali

5) Obiezione di coscienza

6) Aborto, Procreazione assistita,

7) Rapporto medico paziente

8) Industrie farmaceutiche e business sulla salute

9) Esercitare la professione applicando le leggi della  nonviolenza

10) Il futuro della medicina

11) vaccinazioni

12)  Eutanasia e morte dolce


 

Medicina Nonviolenta   

Presidente: Riccardo Trespidi

Segretaria: Elena Turri   

Sede: Verona   

Str. A. Provolo 9

Tel 337462782   

Mail: riccardo.trespidi@gmail.com






No Vivisezione   


Si al testamento

biologico


Sette miliardi di vegetariani




Link utili

www.scienzavegetariana.it

www.ivu.org

www.vegetariani.it